TANGENZIALE SUD DI BERGAMO
TREVIOLO-PALADINA
Il cantiere della Tangenziale Sud è un’opera di ammodernamento strategico di un arteria viaria molto trafficata e che coinvolge i comuni di Treviolo, Curno, Mozzo e Valbrembo. L’intervento si sviluppa per una lunghezza complessiva di 4,80 km, per 3,4 km dei quali è previsto un allargamento della sede stradale e un riammodernamento della strada esistente, con corsie di accelerazione e decelerazione e la realizzazione di controstrade che servono ad armonizzare la viabilità locale. Grande importanza riveste la sostenibilità green dell’intervento, a tal scopo verranno posizionate barriere fonoassorbenti, in punti strategici, per ridurre al minimo l’impatto acustico derivante dal traffico veicolare.
È  prevista la realizzazione di dune di mitigazione, poste in aree marginali alla sede viabile, modellate in modo da consentire un miglior inserimento paesaggistico e mitigare l’impatto dell’infrastruttura sul contesto ambientale circostante. Anche la sicurezza è uno degli aspetti più rilevanti e sarà aumentata grazie all’installazione di idonee barriere di sicurezza lungo i tratti di strada interessati dai lavori citati. L’intervento riguarda anche la demolizione del ponte Brembo ed il suo rifacimento a nuovo, così come per il ponte Briantea che sarà anche oggetto di un allargamento nella sua forma definitiva; è previsto anche l’allargamento e ammodernamento del ponte su via Papa Giovanni XXII
Ampi tratti della nuova infrastruttura viaria si sviluppano in trincea, mitigando in maniera sostanziale l’impatto ambientale dell’opera; verranno di conseguenza realizzate quattro gallerie, la più lunga delle quali sarà di circa 250 m. Lungo l’intera tratta dei lavori in oggetto è prevista la realizzazione di nuovi muri di sostegno della terra (muri di controripa) o di sostegno di un manufatto (muri di sottoscarpa). Sono state realizzate tre vasche di laminazione per la raccolta delle acque meteoriche dotate di pompe per l’allontamento delle acque, oltre alla presenza di vari bacini e pozzi perdenti.