Aeroporti di Malpensa e Linate
Il gruppo Vitali è sempre più leader nella realizzazione e riqualificazione di piste aeroportuali grazie al grande know how che è in grado di mettere in campo, mezzi all’avanguardia e tecnologicamente avanzati oltre ad un’organizzazione di primo livello in grado di garantire ai gestori aeroportuali tempi di chiusura ristrettissimi. Al gruppo infatti è stato assegnato un appalto triennale per la manutenzione ordinaria degli scali meneghini di Malpensa e Linate.
Vitali si è inoltre aggiudicato i lavori di riqualificazione, inerenti la gestione straordinaria, della pista 35 all’aeroporto Internazionale di Malpensa: nel dettaglio, i lavori riguardano due distinti affidamenti inerenti la gestione straordinaria di una delle due piste presenti nell’aeroporto più importante del Nord-Italia.
Vitali ha eseguito i lavori di rifacimento totale di una delle due testate della pista (Testata 35L); trattasi di un rifacimento profondo, che cioè non riguarda solo lo strato superficiale della pista, ma tutta la parte di sottofondazione, il risanamento degli impianti e dei cavidotti e il posizionamento delle basi per gli AVL – sistemi di illuminazione che sono stati totalmente sostituiti da nuovi, tecnologicamente più avanzati e a risparmio energetico (gli AVL sostituiti sono ben 160 nell’area interessata ai lavori).
L’intervento, in perfetto stile Orio al Serio che ormai è un benchmark a livello mondiale come tipologia di intervento, è stato eseguito eseguito con pista ridotta ma senza intralciare l’operatività dell’aeroporto con lavori H 24 e ha riguardato un’area complessiva di oltre 40.000 metri quadri.

 Oltre a questo lotto Vitali ha eseguito anche i lavori di rifacimento del manto di usura della pista (scarifica e ripavimentazione con tappeto d’asfalto appositamente studiato per i carichi derivanti dal passaggio di aeromobili) per circa 60.000 metri quadri (oltre 2.200 metri lineari). I lavori in questo caso sono stati eseguiti a step successivi e prevalentemente di notte in modo da, anche in questo caso, non è stata intralciata l’operatività dei voli che non hanno subito ritardi o spostamenti. Il tutto è stato fatto in soli 20 giorni complessivi e come già detto sopra, senza intralciare le normali attività di volo dell’aeroporto. I lavori rientrano in un ambito di ammodernamento e manutenzione da 15 milioni e mezzo.