SP 14 “Rivoltana” e variante di Liscate
La riqualifica della Rivoltana è un’opera particolarmente complessa che si inserisce in un ambito territoriale molto urbanizzato, particolarmente ricco di vincoli al contorno (come costruzioni, piani urbanistici di espansione industriale, elementi di pregio ambientale, ecc.) nel quale la presenza antropica ha determinato sostanziali modificazioni all’ambiente originario con il risultato di trovarsi in un contesto fortemente edificato e densamente abitato.
Il tracciato di progetto ha inizio esattamente a nord dell’idroscalo di Milano sull’attuale sedime dell’SP14 “Rivoltana”, e prevede un tratto di risezionamento dell’attuale tracciato stradale. Il tratto di riqualifica si sviluppa poco più a Nord-Est dell’intersezione con la rotatoria a raso in corrispondenza dell’accesso all’idroscalo, fino al comune di Liscate per un totale di 6,7 Km. L’attuale viabilità è rappresentata da un asse a due corsie per senso di marcia in parte a carreggiate separate in parte a carreggiata unica. Le intersezioni attuali sono tutte a raso ad eccezione di quella in corrispondenza della viabilità di accesso al quartiere S.Felice in cui vi è una rotatoria a due livelli.