Forza e competenza in pista
Perfetta organizzazione a Linate
Cantiere 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Un’operazione unica e di grandissima portata. Partito il 27 luglio a Linate il cantiere per il rinnovo pista di volo dell’aeroporto milanese, è stato ultimato in perfetto timing per il primo volo del 26 Ottobre. L’eccezionalità del progetto è rappresentata dalle tempistiche strette, prerogativa dei lavori che riguardano gli aeroporti: l’inizio è stato per il 27 Luglio con la chiusura della relativa pista e riapertura prevista per il 26 ottobre. In questi 90 giorni si sono alternati team di professionisti per affrontare al meglio le operazioni, 24 ore su 24, sette giorni su sette.
La riqualificazione della pista di volo
La manutenzione straordinaria riguarda la pista di volo RWY 18/36 (pista lunga 2.440 metri e larga 60 è adagiata su un sedime di circa 350 ettari) e il raccordo “H”. L’intervento comprende il rifacimento dell’intera superficie della pavimentazione della pista per complessivi 150.000 m² circa, la completa sostituzione dei canali di drenaggio, la riqualifica degli impianti AVL (avvisi visivi luminosi) e la demolizione del raccordo “H” con relativo ripristino della strip di pista.
I lavori hanno riguardato l’intera pavimentazione della pista di volo 18/36 con la integrale rimozione per la generale ricostruzione della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Le testate, ancora in cls, sono state demolite e tutto il materiale derivante dalla demolizione dei lastroni esistenti è stato recuperato e riutilizzato: i blocchi provenienti dalle demolizioni sono stati infatti frantumati, in più fasi, in apposita area di cantiere così da poter essere usati per le sottofondazioni e per il confezionamento di conglomerati cementizi con materiali riciclati.
Le opere civili per impianti e servizi   Anche gli impianti e i servizi sono stati oggetto di completo rifacimento con la realizzazione di opere civili interrate per l’impianto di alimentazione delle colonnine per aeromobili in sosta sul piazzale Nord. Si tratta del sistema di alimentazione a 400 Hz che consentirà agli aerei di ricaricarsi con l’energia elettrica indispensabile per le attività a bordo. Sono stati rifatti anche i fognoli di raccolta delle acque piovane ai due lati. Si tratta di un intervento che ha riguardato circa 6 chilometri di nuove canalette ricoperte da griglie che raccolgono l’acqua piovana.
VOLUMI E QUANTITA’ DEI LAVORI
Di seguito le principali quantità che forniscono in modo analitico l’entità dei lavori realizzati per il rifacimento della pista dell’aeroporto di Linate.  
  • Scavi e movimenti terra: mc 35.000
  • Materiali derivanti da demolizone: mc 100.000
  • Conglomerati bituminosi per nuove pavimentazioni: ton 125.000
  • Lastre in calcestruzzo per pavimentazioni rigide: mc 6.200
  • Realizzazione nuovi fognoli: ml 6.200
  • Realizzazione nuovi cavidotti: ml 35.850
  • Realizzazione di nuovi cablaggi elettrici: ml 93.000
  • Nuovi segnali luminosi a led: n 610
Recupero del 100% dei materiali direttamente in sito
Circa 100.000 m3 di calcestruzzo armato e fondazioni in bitume/cemento sono state completamente riciclate e riutilizzate per la nuova pista. Tutto il misto cementato, più di 50.000 m3, è stato confezionato con il 100% di materiale reciclato. “Un processo di lavoro che sposa perfettamente la nostra mentalità e che stimiamo abbia evitato l’impatto ambientale di circa 6.000 camion sulle strade cittadine per tutta la durata del cantiere.