Rotatoria sottopasso Calco

Vitali S.p.A. ha concluso in un tempo record un importante lavoro di viabilità ordinaria nel territorio della Brianza.
Si tratta della realizzazione di una nuova rotatoria e relativo sottopasso sulla strada regionale S.R. 342. La strada regionale S.R.342, ex Briantea, rappresenta la principale direttrice della viabilità interprovinciale lungo l’asse est-ovest (Bergamo/Como/Varese). All’altezza di Calco (LC) parte la sua diramazione, la S.R. 342 in direzione Milano.
Tali arterie viarie sono quotidianamente percorse da un notevole volume di traffico con un’alta percentuale di traffico pesante che nelle ore di punta va spesso a congestionare la circolazione.

La costruzione della rotatoria permette una migliore fluidità della circolazione e una riduzione dei punti di conflitto con un conseguente incremento della sicurezza.
I tracciati d’ingresso alla rotatoria seguono l’andamento della preesistente carreggiata, ma le modifiche apportate, che interessano maggiormente l’area tra via Italia e via Nazionale, hanno notevolmente migliorato l’inserimento di curva e la percorribilità generale.
Inoltre per agevolare la circolazione pedonale, in corrispondenza del braccio di via nazionale – SP 342, viene realizzato un sottopasso.
Poco più di venti i giorni di lavorazione e minimo il disagio alla viabilità ordinaria, grazie all’utilizzo di mezzi tecnologici e di uno staff competente e professionale.