Progetto Bre.Be.Mi


Un’autostrada fondamentale per il territorio lombardo, un intervento fondamentale per la circolazione regionale e locale e ancora più strategico in prospettiva dell’Expo 2015.

La nuova direttrice è percorsa quotidianamente da migliaia di mezzi ed assolve la funzione, tra le altre, di scaricare le attuali direttrici di buona parte del traffico: è il caso soprattutto dell’A4, l’autostrada più trafficata d’Europa.

autostrada Bre.Be.Mi

L’intervento, eseguito da Vitali, ha riguardato la realizzazione del raccordo autostradale Brebemi (partendo da zero) nel tratto che va all’incirca da Treviglio a Cassano d’Adda per complessivi 6,5 km. L’importo complessivo dell’opera appaltata dal Consorzio BBM si aggira attorno ai 16 milioni di euro.
La dotazione tecnologica è conforme ai più avanzati standard di sicurezza europei, mentre numerosi sono stati gli interventi di inserimento ambientale, che vanno ben oltre le ordinarie misure di mitigazione e compensazione ma finalizzati alla valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico circostante.

costruzione autostrada Bre.Be.Mi
Dati progetto

Lunghezza complessiva 62,1 km
Viabilità ordinaria 35 Km
Costo complessivo ,
Milioni/ore risparmiate 6,8 milioni
Incremento del Pil 382 milioni

Fonte: BreBeMi Spa