Ponte di Lenna

Bergamo

Il nuovo Ponte sul fiume Brembo, progetto dell'ing. Mauro Eugenio Giuliani, è stato realizzato a valle del viadotto ferroviario esistente, a collegamento tra via G. Gozzi e Via dell’Industria.
Si tratta di un ponte ad arco superiore, privo di appoggi intermedi nell’alveo del fiume Brembo, con schema ad arco superiore ed impalcato sospeso costituito da una struttura tridimensionale composita (acciaio-calcestruzzo), con tralicciature in acciaio e soletta in calcestruzzo, relative spalle in c.a. con opere speciali di fondazione.
In aggiunta alla illuminazione stradale sono state realizzate le predisposizioni per una illuminazione notturna del ponte.

costruire ponti: dettagli del Ponte di Lenna

L'intervento ha previsto la realizzazione di una nuova sede stradale, muri di sostegno in conglomerato cementizio armato rivestiti in pietra locale, la realizzazione di reti di raccolta e smaltimento acque meteoriche ed impianto di pubblica illuminazione, una intersezione a raso in prossimità del ponte, con il collegamento della strada preesistente al nuovo tracciato stradale e per ultimo, ma non meno importante la realizzazione di un sovrapasso scatolare a ridosso della spalla lato Lenna per il mantenimento della viabilità secondaria in essere.