costruzione ponti: il Ponte di Lecco

Costruzione di ponti: Ponte di Lecco

Cesare Cantù

La società Vitali S.p.A. ha realizzato per conto dell’Amministrazione Provinciale di Lecco il nuovo ponte di attraversamento dell’Adda che ora collega i Comuni di Olginate e Calolziocorte

.
Il nuovo collegamento raccorda la SS 639 alla SP 72 sulle due rispettive sponde. Il 13 febbraio 2009 si è tenuta l’inaugurazione del ponte alla presenza delle autorità e di centinaia di persone che si sono ritrovate a festeggiare la realizzazione di questa grande opera di ingegneria che subito è stata aperta al traffico. La progettazione dell’intervento ha prestato attenta cura alla definizione dei dettagli geometrici strutturali del nuovo ponte la cui tipologia, vuole esprimere la dinamicità di evoluzione di tali strutture presenti lungo l’Adda, dove ogni ponte, quale esempio di ardita voglia di progresso, è presente a ricordare il passato ed ad auspicare il futuro. Analoga cura è stata prestata nella definizione del tracciato stradale e delle opere ad esso complementari.
Questa soluzione è apparsa particolarmente idonea anche dal punto di vista dell’inserimento ambientale, grazie anche all’esilità delle altezze strutturali della sezione filante che la contraddistingue. Il ricorso alla soluzione strallata trova inoltre conforto nei numerosi esempi di realizzazioni analoghe documentati nella letteratura tecnica, classica e recente.